Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Su WhatsApp sono arrivati i messaggi “effimeri” che scompaiono dopo 7 giorni?>

Reputation Blog

Su WhatsApp sono arrivati i messaggi “effimeri” che scompaiono dopo 7 giorni

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Su WhatsApp stanno arrivando i messaggi “effimeri”, ovvero messaggi che scompaiono automaticamente. La famosa app di messaggistica istantanea sta infatti implementando una nuova funzione, rivolta sia ai singoli utenti che alle chat di gruppo.

La nuova funzionecosì come spiegato sul blog ufficiale dell’appservirà per nascondere i messaggi dopo un limite di tempo prefissato. Essa consentirà quindi agli utenti di WhatsApp di abilitare la scomparsa dei messaggi nelle conversazioni chat tra amici, per eliminare automaticamente i messaggi dopo sette giorni.

Perché proprio sette giorni?

Per il momento, abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno – scrive la società -. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l’indirizzo di un negozio spariscano automaticamente“.

Fonte: WhatsApp blog

Chiunque può abilitare l’opzione nelle chat individuali e gli amministratori di gruppo potranno abilitare la scomparsa dei messaggi nelle chat di gruppo.

La società ha inoltre reso pubblico un documento con alcune precisazioni:

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

L’aggiornamento è disponibile dal 12 novembre per gli utenti Android che partecipano al programma Beta sul Play Store. Dopo una prima fase di test, ci si aspetta che la funzione sarà rilasciata per tutti gli utenti e dispositivi.