Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Nasce il pulsante per fare shopping su WhatsApp?>

Reputation Blog

Nasce il pulsante per fare shopping su WhatsApp

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Nasce il pulsante shopping di WhatsApp. Facebook – società che detiene il controllo dell’app di messaggistica – sta ampliando le funzioni di Whatsapp con il tasto per vendere prodotti.

Il nuovo pulsante – che promette di incrementare la facilità per gli utenti di acquistare i prodotti su cui chiedono informazioni, ad esempio – sarà aggiunto nella versione Business dell’app e consentirà agli utenti di acquistare prodotti direttamente all’interno della piattaforma. WhatsApp stesso ha affermato che gli utenti saranno in grado di “aggiungere articoli a un carrello ed effettuare il check out, direttamente all’interno di WhatsApp“.

Il nuovo pulsante Shopping di Whatsapp (foto: Blog WhatsApp)

Il tasto per lo shopping (visualizzato tramite l’icona di un negozio) segnalerà quando un’azienda ha un catalogo su WhatsApp, in modo che gli utenti possano trovare velocemente i prodotti che potrebbero essere interessati ad acquistare. Una volta cliccato il pulsante, infatti, gli utenti saranno indirizzati a una vera a propria vetrina. Essi potranno quindi scegliere prodotti dal catalogo.

Questa nuova funzione sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane”, spiega una nota di WhatsApp. In un secondo momento saranno implementate funzioni per il carrello e il pagamento, “tutto all’interno dell’app”.

Per permettere agli utenti di navigare e acquistare prodotti, dovranno essere le aziende ad attivare questa nuova funzionalità. Il nuovo pulsante Shopping segna il cambio di passo voluto da Whatsapp e il suo approdo nel mondo dell’e-commerce: un cambiamento importante per l’app ma anche per le tutte le attività commerciali e le Pmi, che potranno così contare su un nuovo e più diretto canale di vendita.