Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue
Nasce il pulsante shopping di WhatsApp. Facebook – società che detiene il controllo dell’app di messaggistica – sta ampliando le funzioni di Whatsapp con il tasto per vendere prodotti.
Il nuovo pulsante – che promette di incrementare la facilità per gli utenti di acquistare i prodotti su cui chiedono informazioni, ad esempio – sarà aggiunto nella versione Business dell’app e consentirà agli utenti di acquistare prodotti direttamente all’interno della piattaforma. WhatsApp stesso ha affermato che gli utenti saranno in grado di “aggiungere articoli a un carrello ed effettuare il check out, direttamente all’interno di WhatsApp“.

Il tasto per lo shopping (visualizzato tramite l’icona di un negozio) segnalerà quando un’azienda ha un catalogo su WhatsApp, in modo che gli utenti possano trovare velocemente i prodotti che potrebbero essere interessati ad acquistare. Una volta cliccato il pulsante, infatti, gli utenti saranno indirizzati a una vera a propria vetrina. Essi potranno quindi scegliere prodotti dal catalogo.
“Questa nuova funzione sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane”, spiega una nota di WhatsApp. In un secondo momento saranno implementate funzioni per il carrello e il pagamento, “tutto all’interno dell’app”.
Per permettere agli utenti di navigare e acquistare prodotti, dovranno essere le aziende ad attivare questa nuova funzionalità. Il nuovo pulsante Shopping segna il cambio di passo voluto da Whatsapp e il suo approdo nel mondo dell’e-commerce: un cambiamento importante per l’app ma anche per le tutte le attività commerciali e le Pmi, che potranno così contare su un nuovo e più diretto canale di vendita.