Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Area Giornalisti

Area Giornalisti

Le fake news nell’emergenza coronavirus – VIDEO

Tecnologia, normativa e autorevolezza dei media: sconfiggere le fake news è possibile.

Tante le riflessioni emerse durante il webinar di Reputation Science dedicato al tema della disinformazione e ai metodi per contrastare le bufale online. Le fake news, secondo gli ultimi dati dell’AgCom, coinvolgono il 5-11% dell’intera informazione in Italia: solo durante l’emergenza Covid19 sono state oltre 2700 ogni giorno le finte notizie circolanti in Rete, alcune delle quali hanno avuto pesanti ricadute sociali e in Borsa. Un fenomeno che mina le basi del dibattito pubblico e può avere effetti devastanti su reputazione, economia e politica.

Quali sono gli strumenti per contrastarle? La tecnologia, che permette di identificarle, conoscerne il grado di veridicità e cancellarle dal web; le normative italiane ed europee, che inquadrano il fenomeno e tutelano i cittadini; la collaborazione con le piattaforme digitali, che negli ultimi anni hanno affinato i loro strumenti; i media, che oggi più che mai devono recuperare il proprio ruolo e l’autorevolezza che li ha contraddistinti per lungo tempo.

Ora è possibile rivedere l’intero evento con Andrea Barchiesi, Auro Palomba, Antonio Nicita, Luigi Ferrata, Luca Carabetta, Lucia Ciampi e Federico Mollicone: