Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Instagram cambia la “home”: Reels e Shop in evidenza?>

Reputation Blog

Instagram cambia la “home”: Reels e Shop in evidenza

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Instagram ha annunciato il 12 novembre alcuni grandi cambiamenti sulla visualizzazione della propria Home. Il social continua così un lungo aggiornamento per restare al passo dei concorrenti. E, in particolare, ha deciso di puntare sulle due funzioni più recenti: i Reels e la possibilità di fare acquisti tramite lo Shop.

A spiegare le ultime novità è lo stesso Instagram tramite un post sul proprio blog ufficiale:

Oggi annunciamo alcuni grandi cambiamenti a Instagram: una scheda Reels e una scheda Shop. La scheda Reels ti consente di scoprire più facilmente video brevi e divertenti di creator di tutto il mondo e di persone come te. La scheda Shop ti offre un modo migliore per entrare in contatto con marchi e creatori e scoprire i prodotti che ami“.

Instagram conferma quindi di voler puntare forte sulle sue ultime due creazioni. Gli iscritti al social troveranno due nuove icone nella barra in basso all’interno della Home. Con il nuovo aggiornamento, saranno presenti anche il logo dei Reels e quello di una borsa, simbolo dello Shop di Instagram. I nuovi pulsanti serviranno per essere indirizzati direttamente alle sezioni indicate. Il tradizionale “cuore” che identifica le notifiche ricevute slitterà in alto a destra, dove si trova anche l’icona di messaggistica, da poco tempo unificata a Facebook Messenger.

Fonte: Instagram blog

Perché Instagram ha deciso di apportare queste modifiche alla propria home?

“Su Instagram, la nostra attenzione è sempre stata rivolta ai giovani e ai creator perché sono trendsetter – scrive il social nel comunicato -. Quest’anno, con la pandemia e gran parte del mondo in lockdown, abbiamo visto una veloce esplosione di brevi video su Instagram. Abbiamo anche visto una quantità incredibile di shopping spostarsi online, con sempre più persone che acquistano su internet. Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: non abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram in grande stile per un bel po’. Ma il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato e il rischio maggiore per Instagram non è cambiare troppo velocemente, ma non cambiare e diventare irrilevante”.

Un cambiamento che lo stesso Instagram definisce importante, ma che di certo intercetta dinamiche del settore in continua crescita: la diffusione di brevi video sulla scia di quanto avvenuto con TikTok e la possibilità di acquistare direttamente dal proprio smartphone. Un trend che offre anche alle aziende opportunità sempre più importanti in termini di espansione del proprio volume di e-commerce.