Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Il nuovo tool di Facebook per proteggere il copyright delle immagini?>

Reputation Blog

Il nuovo tool di Facebook per proteggere il copyright delle immagini

Facebook ha annunciato l’espansione delle funzionalità del proprio Rights Manager, il portale pensato per tutelare i diritti dei file multimediali condivisi sulla piattaforma. Lo strumento, dopo questo aggiornamento, troverà in automatico le immagini che violano il copyright sia su Facebook che su Instagram.

Il problema delle immagini “rubate” o condivise senza autorizzazione è da sempre molto sentito sui social. Per questo, Facebook ha decidere di ampliare l’offerta del proprio Rights Manager. Così la società in una nota:

Stiamo introducendo Rights manager for Images, una nuova versione di Rights Manager che utilizza la tecnologia di image-matching per aiutare i content creator a proteggere le immagini che condividono sui social. Gli ammnistratori di una Pagina possono ora inoltrare una richiesta di adesione per i contenuti che hanno creato e intendono proteggere e Rights Manager li aiuterà a trovare dove sono stati condivisi“.

Per richiedere l’accesso a Rights Manager, occorre essere amministratore di una (o più) Pagina Facebook e compilare il form presente a questo indirizzo. In seguito, all’utente sarà richiesto di caricare l’immagine da proteggere e il tool avvierà la scansione per identificare eventuali ri-utilizzi non consentiti. Un nuovo strumento per proteggere il copyright delle immagini condivise sulle piattaforme social.