Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Facebook testa una funzione per mostrare direttamente le Stories di Instagram

Reputation Blog

Facebook testa una funzione per mostrare direttamente le Stories di Instagram

Una nuova funzione permette di visualizzare le Stories di Instagram direttamente su Facebook. Il cambiamento è stato notato da un utente che ha postato su Twitter il popup tramite cui Facebook la avvertiva del cambiamento: “Ora i tuoi follower possono scegliere di vedere le tue Instagram Stories da Facebook”.

Il test, per ora, interessa un ristretto numero di utenti e permette di riconoscere le storie create su Facebook o su Instagram a seconda del colore che circonda la foto del profilo o l’anteprima della storia. Quelle che nascono su Facebook saranno circondate dal colore blu, mentre quelle create su Instagram saranno contraddistinte dal colore rosa tipico della piattaforma.

Il popup con il quale Facebook annuncia la nuova funzione ai suoi utenti

Le stories di Instagram erano visibili su Facebook anche prima, grazie alla funzione di cross-posting. Il nuovo aggiornamento – testato in queste settimane da un piccolo gruppo di utenti – permette di evitare questo ulteriore passaggio e le rende disponibili direttamente anche sul “social in blu”. Facebook ha fatto sapere che la privacy degli utenti sarà rispettata: saranno loro a decidere se renderle visibili ovunque oppure no.

La nuova funzionalità è l’ultimo passo (in ordine cronologico) intrapreso dalla società di Mark Zuckerberg per unificare la comunicazione delle sue piattaforme iniziata con l’integrazione tra le chat di Instagram e Messenger, alla quale dovrebbe presto seguire anche quella di Whatsapp. Il nuovo test apre quindi a un nuovo scenario: Stories integrate su tutte le piattaforme. Un fattore importante da tenere in considerazione per la definizione delle strategie di comunicazione e per la scelta dei contenuti.