Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Osservatori e Ricerche?>

Osservatori e Ricerche

Social Top Manager: 10 categorie per spiegare la comunicazione social degli executive

Come comunicano i top manager sui social? L’osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager (www.reputation-manager.it) da anni studia la comunicazione e l’attività dei top manager sui principali canali. Tra gli spunti di maggiore interesse rilevati da Reputation Manager nell’ultimo anno, il cambio di atteggiamento richiesto ai top manager.

Si sta facendo largo – spiega il fondatore e CEO di Reputation Manager Andrea Barchiesil’idea che il loro compito non sia solo quello di garantire successo alla realtà che guidano, ma anche quello di stabilire una relazione sempre più stretta con la società nel suo complesso. È un cambiamento in atto già da diverso tempo, soprattutto negli Stati Uniti, ma che nell’ultimo anno ha spinto sull’acceleratore anche in Italia.  Ai top manager, soprattutto in anni complessi e caratterizzati dall’emergenza, sempre più spesso si chiede di rassicurare, di scendere in campo, di sporcarsi le mani. È un modello di leadership molto più attiva di quella a cui eravamo abituati fino a poco tempo fa, che richiede maggior impegno e il perseguimento di un purpose, uno scopo che porti benefici a tutta la società”.

In questo contesto, i social network giocano un ruolo sempre più importante: spesso, infatti, rappresentano il mezzo più diretto per comunicare questo impegno. Anni di analisi della comunicazione dei top manager italiani hanno permesso a Reputation Manager di identificare 10 tipologie che definiscono il comportamento degli executive sui principali social: una “piramide evolutiva” dal livello più basso (assenza dai social), a quello più alto (punto di riferimento mondiale), passando per step intermedi contraddistinti da una minore o una maggiore attività social.

I top manager, negli ultimi dodici mesi, hanno infatti consolidato la propria presenza social. Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che ha analizzato oltre 150 profili di executive attivi in Italia, 7 manager su 10 sono presenti sui social, ma il 23% di loro è inattivo da almeno un anno. La comunicazione preferita dai top manager attivi sui social è la stretta identificazione con il brand (32%). Solo il 2% di loro rappresenta l’Italia nel mondo.

Richiedi Report

Social Top Manager: 10 categorie per spiegare la comunicazione social degli executive

Nell'Osservatorio Social Top Manager di aprile, la "piramide evolutiva" degli executive sui social e le classifiche LinkedIn, Instagram e Twitter

    Tutti i campi sono obbligatori

    Ho preso visione dell'Informativa al trattamento dei dati*.