Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

Osservatorio Politico: i leader politici sul web e la reputazione online dei ministri a dicembre

I leader politici sul web

Matteo Salvini continua ad essere il leader politico con il più alto livello di engagement* in rete, ovvero quello che coinvolge maggiormente gli utenti nel dibattito online in termini di commenti, condivisioni e reazioni ai contenuti che lo riguardano. Analizzando le conversazioni online sui leader dei maggiori partiti politici negli ultimi quattro mesi dell’anno (sett-dic 2019), il capo della Lega registra un engagement medio di 221,49 reazioni ai contenuti che lo riguardano (non quelli pubblicati sui suoi canali ufficiali, quindi). Un valore che ha toccato il suo picco nel mese di novembre, raggiungendo quota 297,06.

Al netto della percezione positiva o negativa nei suoi confronti, che in questo indicatore non viene presa in considerazione, il dato è interessante perché dà la misura di quanto interesse ed emotività ci sia intorno al personaggio.

Ancora più interessante è il confronto con gli altri leader di partito. Dopo Salvini, è Giorgia Meloni a infiammare il dibattito (168,38 reazioni per contenuto che la riguarda). Ci si anima parecchio anche su Luigi Di Maio (162,13), un po’ meno sul premier Giuseppe Conte (107,58). All’opposizione Silvio Berlusconi  scatena una media di 76.90 reazioni per contenuto, più del segretario PD al Governo Nicola Zingaretti (69,86). Sorprendentemente è Matteo Renzi il leader che sembra smuovere di meno gli animi nel dibattito online, con sole 64,19 reazioni in media ai contenuti che lo riguardano.

*rapporto totale dei contenuti relativi al soggetto e totale delle reazioni scatenate da questi contenuti.

La web reputation dei ministri a dicembre

Qual è la reputazione online dei Ministri italiani? Ecco i dati, aggiornati a dicembre , di Reputation Science (www.reputationscience.it), che conduce un osservatorio permanente per monitorare l’andamento del Governo.

L’Osservatorio Politico di Reputation Science – dicembre 2019

Richiedi Report

Osservatorio Politico: i leader politici sul web e la reputazione online dei ministri a dicembre

Qual è la reputazione online dei Ministri italiani? E quali sono i leader che generano il maggior coinvolgimento sul web?

Tutti i campi sono obbligatori

Ho preso visione dell'Informativa al trattamento dei dati*.