Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Osservatori e Ricerche?>

Osservatori e Ricerche

La personalità social dei leader politici – Europee 2019

In vista delle elezioni europee del 26 maggio, Reputation Science ha analizzato la comunicazione online di Salvini, Di Maio, Zingaretti, Berlusconi, Meloni per definirne la “personalità social” (Periodo di riferimento: aprile 2019).

Antagonismo (21,4%) e idee programmatiche (18,4%), seguiti da valori (16,7%) e solidarietà (12,9%): sono questi i nuclei attorno a cui ruota la comunicazione social dei politici in campagna elettorale. Rispetto alle rilevazioni delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, si sono invertite le prime due categorie, mentre si continua a parlare poco di coalizioni (5,1%) e di leadership (8,2%).

Reputaion Science, joint venture tra Community Group e Reputation Manager, ha condotto un’analisi sulla comunicazione politica online dei principali leader in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

La ricerca si è concentrata sull’analisi dei messaggi pubblicati sui profili social ufficiali dei cinque principali leader di partito. Le modalità comunicative sono state analizzate e raggruppate in 8 macrocategorie: idee programmatiche, solidarietà, valori, media, antagonismo, risultati, leadership, coalizione. Ogni esponente politico è stato poi identificato secondo il suo principale carattere comunicativo.

Richiedi Report

La personalità social dei leader politici – Europee 2019

In vista delle elezioni europee del 26 maggio, Reputation Science ha analizzato la comunicazione online di Salvini, Di Maio, Zingaretti, Berlusconi, Meloni per definirne la “personalità social”.

Tutti i campi sono obbligatori

Ho preso visione dell'Informativa al trattamento dei dati*.