Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

GDO e social care: 7 casi di successo

Come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social? Analizzando la presenza digitale di Lidl, Carrefour, Auchan, Conad, Esselunga, Coop e Iper, La grande i, si scopre una strategia in parte comune nel presidio dei canali: tutti questi brand hanno attivo un account su Facebook, Instagram e Youtube. Cinque brand su sette poi scelgono il social per la comunicazione corporate avendo una pagina anche su Linkedin, mentre una minoranza sperimenta il social care su Twitter, interagendo real time con i clienti che inviano richieste o raccontano la propria esperienza in store.

Specialità enogastronomiche, gaming, collezioni, promozioni e valori emozionali sono i cavalli di battaglia scelti dai brand per coinvolgere il consumatore online, fornendogli informazioni utili, curiosità, anticipazioni su promozioni ed eventi vari. In questo modo la partecipazione alla communty diventa parte del vissuto quotidiano del consumatore, proprio come andare a fare la spesa.

L’esperienza delle Gdo sui social è un ottimo esempio di metamorfosi digitale: i brand hanno compreso che trovandosi di fronte un consumatore più consapevole e informato e al proliferare dell’e-commerce dovevano cambiare radicalmente anche la loro comunicazione. Per vendere non basta più un volantino nella cassetta della posta.

Richiedi Report

GDO e social care: 7 casi di successo

GDO e social care: come comunicano le catene di supermercati con i loro consumatori attraverso i social?

Tutti i campi sono obbligatori

Ho preso visione dell'Informativa al trattamento dei dati*.

Per Contattarci
Email: info@reputazioneonline.it
+39 02 9285 01