English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Boom Vinted grazie ai vestiti usati

24 Maggio 2021

Vinted: miliardi con i vestiti usati. L’app del momento creata in Lituania da 2 amici per sveltire un trasloco, ora è in 13 Paesi e vale 3,5 miliardi: ha 45 milioni di utenti, soprattutto donne tra 20 e i 35 anni. Si commercia quasi tutto ciò che può essere spedito, di fatto in concorrenza con storici giganti dell’eCommerce di seconda mano, come ebay e subito.it. In Francia l’applicazione è stata accusata di pratica commerciale ingannevole per “buyer protection”. L’accusa arriva dall’associazione francese dei consumatori, che ha deciso di fare ricorso, chiedendo il rimborso.

Agenda (digitale) Colao: cie, io, spid, pagopa. Lo schema scelto prevede che per le amministrazioni centrali (circa 200) l’infrastruttura cloud, chiamata Polo strategico nazionale (Psn), sia privata o ibrida, gestita da un fornitore tecnologico selezionato con una gara europea. Sarà la stessa che ospiterà la Piattaforma nazionale dei dati digitali, cioè una sorta di banca dati delle banche dati. Questi servizi verranno integrati nella Piattaforma unica e messi in grado di dialogare tra loro. L’obiettivo è che il cittadino e l’impresa non debbano interrogare più soggetti per ottenere informazioni, ma abbiano un accesso unico. Per questa, che forse è l’operazione più complessa, si parte da luglio con la mappatura delle banche ­dati. Il costo totale è 556 milioni.

Whatsapp frena. Il servizio di messaggistica di Facebook impone nuove regole che non piacciono agli utenti. Crescono i download dei concorrenti Telegram (crescita del 98% nei download, con un totale di 161 milioni di installazioni) e Signal. Lo indica Sensor Tower, calcolando i download a livello globale sui market App Store e Google Play da gennaio ad aprile 2021. Anche un altro studio, condotto da App Annie, ha rivelato che Telegram è al quarto posto (dietro a TikTok, Facebook e Instagram) tra le app più scaricate nel primo trimestre del 2021, tagliando anche il traguardo dei 500 milioni di utenti attivi. Ma il primo mese dell’anno è stato un successo anche per Signal: l’applicazione ha contato 51 milioni di download in gennaio rispetto ai 992mila dello stesso mese del 2020 con un’impennata del 5001%.

Twitter, torna il processo di verifica per la ‘spunta blu’. Sono sei le categorie idonee alla richiesta: funzionari governativi; aziende, brand e organizzazioni; testate giornalistiche e giornalisti; intrattenimento; sport e gaming; attivisti e influencer. “Il badge blu è uno dei modi tramite i quali Twitter aiuta gli utenti a distinguere l’autenticità degli account che sono di alto interesse pubblico, e fornisce alle persone su Twitter più contesto su chi sta conversando in modo da poter determinare se è possibile accordargli fiducia, un fattore, quest’ultimo, di fondamentale importanza per lo sviluppo di conversazioni più sicure e informate” ha spiegato l’azienda.

WhatsApp lavora a funzione per nascondere chat indesiderate. Alcuni sviluppatori hanno individuato, all’interno di una versione beta di WhatsApp, un’opzione che si rivelerà comoda per chi ha tanti gruppi da cui non vuole uscire ma che vorrebbe nascondere. Secondo un rapporto di WABetaInfo, si tratta della possibilità di cliccare un pulsante per mantenere nascoste definitivamente le chat archiviate. Ovviamente, si potrà sempre scegliere di ripristinare lo stato precedente e far tornare la chat archiviata in modo tradizionale.