Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Un funzionario del governo di Pechino lavorava per TikTok

Un funzionario del governo di Pechino era a capo di alcune operazioni globali di TikTok. Lo ha scoperto il Financial Times, che ha parlato con due diverse fonti e studiato il background di Cai Zheng, ex impiegato del ministero degli Esteri cinese che fino all’inizio di quest’anno lavorava nel team di TikTok che si occupa delle politiche dedicate ai contenuti. La notizia è la prima prova concreta della presenza del governo di Pechino dentro al popolarissimo social network.

Facebook prepara la difesa. Il tentativo dell’amministrazione Trump di separare Facebook da Instagram e WhatsApp sarebbe contrario alla legge, costerebbe miliardi di dollari e danneggerebbe i consumatori. Lo si legge in un documento redatto dai legali del social network in vista delle crescenti minacce antitrust che incombono sulla società di Mark Zuckerberg. Nel dettaglio, il documento lungo 14 pagine e visionato dal Wall Street Journal, offre un’anteprima della difesa preparata da Facebook contro le autorità antitrust e i membri del Congresso.

Immuni, superati i 7 milioni di download. Sono stati 357 mila in 48 ore i download dell’app per il tracciamento dei contatti lanciata a giugno dal Governo. Finora è stata scaricata dal 18% dei dispositivi attivi nel nostro Paese, percentuale dalla quale sono esclusi i minori di 14 anni. L’applicazione ha inviato 5.870 notifiche e al momento 357 utenti positivi hanno caricato i codici permettendo di avvisare le persone entrate in contatto con loro.

Dieci anni di icone Instagram. «Per festeggiare il nostro compleanno, questo mese ti invitiamo a cambiare l’icona della tua app scegliendo la tua preferita qui sotto. Grazie per aver scelto di far parte della nostra storia e di usare Instagram per condividere la tua». È questo il regalo che il social ha deciso di fare ai propri utenti: da alcuni dispositivi, entrando nel menù impostazioni, dopo un lungo scroll down, sarà possibile scegliere una tra le icone che hanno fatto la storia del social.

Parte da Venezia il progetto smart city di Tim. Smart City Control Room permette l’accesso integrato ai vari servizi per la città, realizzati sulla rete mobile della società tlc, per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione o della raccolta dei rifiuti. Nella Control Room i dati della smart city, elaborati da Olivetti e gestiti nel rispetto dei più stringenti requisiti di sicurezza, sono disponibili per essere analizzati consentendo di prendere decisioni in tempo reale.

McAfee, pioniere del software antivirus, è stato arrestato in Spagna con l’accusa di evasione fiscale negli Stati Uniti. È accusato di non aver dichiarato i redditi realizzati con la promozione di criptovalute e con la vendita dei diritti sulla storia della sua vita per un documentario. L’imprenditore non avrebbe pagato le tasse e non avrebbe inviato la dichiarazione dei redditi dal 2014 al 2018.