Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Trump ancora fuori da Facebook

Trump ancora fuori da Facebook. L’Oversight board, il comitato di controllo del social network ha il compito di decidere sui casi a più alta tensione costituzionale, si è pronunciato circa il ban imposto all’account dell’ex presidente degli Stati Uniti a seguito dei fatti di Capitol Hill, confermandolo per 6 mesi. Le parole di Trump – secondo il comitato – sarebbero state “fighting words”, istigazioni alla violenza con alta probabilità di concretizzarsi in azioni violente. Però, dice il comitato, la sospensione non può essere a tempo indefinito, dev’essere proporzionata e Facebook da ora in poi deve indicare con chiarezza quali sono i criteri che adotta quando prende le decisioni.

Cyber risk, 56% delle imprese senza strategie. Secondo l’indagine di Minsait sulla digital maturity delle aziende nell’ambito della sicurezza informatica, il 90% delle imprese non dispone di professionisti dedicati alla cybersecurity e l’82% non ha registri aggiornati dei propri asset digitali. Solo il 55% delle imprese si è dotato di un cyber security operations center, il 68% non dispone di chief information security officer e, nonostante la continua informazione riguardo i pericoli online, il 73% delle imprese interpellate non ha avviato iniziative di incentivazione, formazione e comunicazione dedicate ai propri professionisti.

Marchi e eCommerce hanno superato i social network. Secondo la ricerca Comscore sugli italiani in rete, a un anno dalla pandemia aumenta di 4 punti percentuali­ (arrivando al 74%) ­la popolazione digitale in Italia. Cresce del 3% anche il tempo speso in rete che ormai sfiora le 3 ore medie giorno, con gli accessi da mobile che pesano per l’82% del totale, con un incremento del 7%. La categoria Retail balza a 37,3 milioni di visitatori (93% di reach), superando anche quella dei Social Network. In cima ai tassi di crescita Shein (+717%), Zalando (+89%) e la Vinted, la nuova app per rivendere i propri vestiti usati.

Sul web si cercano felicità, empatia e speranza. Nel 2020, nei Google Trend a livello mondiale, tra le parole più ricercate con una frequenza fuori dalla norma siano comparse “felicità”, “empatia” e “speranza”. «Un segno inconfutabile di un bisogno fondamentale, legato in parte al mondo interiore dell’essere umano e in parte alla connessione profonda tra le persone» scrive sul Corriere Elena Pattini, Dirigente Psicologo­ Psicoterapeuta Ausl Parma. «Questi lunghi mesi hanno costretto a modificare la nostra natura in nome della nostra sicurezza e di una reciproca tutela e ci hanno riportato alla primaria condizione dell’uomo: la fragilità e non più la potenza».

Oggi è World Password Day. La società di sicurezza Bitdefender consiglia cinque comportamenti per proteggere la propria password: utilizzare uno strumento per la gestione della parola segreta; usare il ‘single sign on’ (autenticazione unica) piuttosto che creare un account e un’altra chiave quando possibile; evitare i servizi che non supportano l’autenticazione a più fattori; adottare un comportamento sicuro quando si è online; usare sistemi di riconoscimento biometrico come l’impronta digitale e l’identificazione del viso.