Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

TikTok contro le fake news

Roma, Huawei inaugura il Cyber security centre: è pensato per permettere a imprese e Pa di eseguire verifiche di sicurezza e testare le apparecchiature del Colosso di Shenzhen. “Bisogna mettere da parte le controversie geopolitiche e lavorare assieme verso l’innovazione” dice il presidente di Huawei Italia Luigi De Vecchi. La società ha investito nella sicurezza informatica a livello globale circa il 5% degli investimenti in R&S, per 750 milioni di dollari annui.

Nasce Vittoria Ferragni e pesa già milioni di like. Alle 19 di sera Fedez aveva ricevuto 106mila commenti di fan entusiasti. La moglie 132mila, più o meno come un capo di Stato. I video contano già milioni di visualizzazioni.

La digital tax in base alla geolocalizzazione e all’imponibile. Per la soglia domestica i ricavi sono quelli percepiti, vale cioè il criterio di cassa singolarmente o a livello di gruppo. Vanno soggette a tassazione la cessione di spazi pubblicitari da parte dei publisher. La “negative list” della web tax italiana esclude la fornitura diretta di beni e servizi, nell’ambito di un servizio di intermediazione digitale.

Microsoft in trattativa per l’acquisizione di Discord. L’offerta sarebbe oltre i 10 miliardi di dollari per l’applicazione di messaggistica istantanea, così dice Bloomberg News. Microsoft, l’anno scorso, aveva già cercato di acquistare l’app di social­media TikTok e Pinterest.

Le aziende italiane su TikTok: secondo Adriano Accardo, managing director della divisione Global business solutions, Southern Europe, di TikTok, l’uso della piattaforma serve a orientare il pubblico verso i servizi di e­commerce o per rilanciare l’apertura di nuovi negozi fisici. Cambia l’attività di comunicazione delle aziende sulla piattaforma, anche perché a evolvere sono gli stessi servizi offerti dall’applicazione, come TikTok Business, nato a giugno, che affianca i marchi nella creazione e pianificazione di messaggi pubblicitari.

Dopo lo sciopero dei lavoratori Amazon interviene il Governo per riaprire la trattativa sul contratto di filiera che riguarda 40 mila lavoratori, di cui solo 9 mila dipendenti diretti Amazon. L’azienda – secondo quanto riportato dalla stampa – non vuole trattare ed ha imposto anche ad Assoespressi di tenere lo stesso comportamento.

Ragazzi Hikikomori in crescita: la paura del giudizio. «Il lockdown e le restrizioni dettate dal Covid­19 stanno facendo aumentare i casi»: avverte Gianfrancesco Gervasoni, psicoterapeuta di Hikikomori Bergamo in un’intervista al Corriere. L’esperto identifica tre stadi: cominciano a saltare la scuola, lo sport, gli incontri con gli amici, poi decidono di non andare più in classe, si chiudono in stanza passando le giornate sui social, alla play station o guardando film. Si è già al terzo stadio quando anche i rapporti con i genitori sono ridotti al minimo, per lo più sono le mamme a chiedere aiuto ai professionisti. La sindrome riguarda i preadolescenti dai 14 anni, coincidendo con il passaggio dalla scuola media alle superiori, fino ai trentenni, si tratta soprattutto di maschi (tra il 70 e il 90%).

TikTok contro le fake news: in Italia avvisi sui video contro la disinformazione. Qualora ci fossero contenuti non verificati con certezza, la piattaforma applicherà un banner così da renderlo noto anche agli utenti. Al creator che ha pubblicato il video verrà inviata una notifica per informarlo di quanto accaduto. Secondo un’analisi della società, la condivisione di video che contengono informazioni non verificate diminuisce del 24%, mentre i Mi Piace calano del 7%.