Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

TikTok, anche Twitter è in corsa per l’acquisto

TikTok, anche Twitter in corsa per l’acquisto. Microsoft si è detta pronta a pagare circa 50 miliardi di dollari per TikTok, che ha 100 milioni di follower americani e secondo gli analisti potrebbe in futuro arrivare a 200 miliardi di valutazione. Ieri anche Twitter ha fatto sapere di essere interessato e di aver avviato colloqui preliminari con Zhang Yiming. Intanto l’account Weibo del fondatore – come racconta oggi il Corriere della Sera – è stato preso d’assalto dai troll nazionalisti cinesi che lo hanno chiamato «traditore» per la trattativa di cessione di TikTok senza combattere.

«Basta una foto per poter intuire i gusti di ognuno». L’intelligenza artificiale sviluppata dal team della science­-company Kellify ha scoperto il meccanismo che lega la percezione visiva alle emozioni, scrive Il Messaggero. «I passaggi sono due: le immagini e le propensioni umane. Noi guardiamo le immagini, che sia un quadro di Rubens o un selfie, il nostro algoritmo scompone l’immagine in strati, colori, vuoti, angoli in cui si riconosce ciò che c’è nella foto, creando una sorta d’impronta digitale, un mix matematico delle sue caratteristiche. Un’altra rete neurale scova negli ecosistemi digitali, come i social, dove le persone esprimono il loro gradimento delle immagini (click, like, acquisti), dopodiché viene confrontata l’impronta digitale delle foto apprezzata o respinta. Questo ci ha permesso di capire gli elementi di una foto che stimolano il nostro cervello».

Corsi da Facebook per vendere online. Mettere a disposizione strumenti per l’accelerazione del business delle startup che puntano sull’e­-commerce per aiutarle a vendere e a crescere online. È quanto prevede il nuovo programma Facebook Accelerator: Commerce, parte del progetto globale Facebook Accelerator, lanciato dal social.

Nomine, Lasorella all’Agcom. Nel consiglio dei ministri di venerdì sera è stato fatto un ulteriore passo verso l’atteso insediamento del presidente dell’Authority per le comunicazioni, scrive il Sole 24 Ore. Si tratta di Giacomo Lasorella, vicesegretario della Camera dei deputati, considerato in quota Cinque Stelle. Il cdm su proposta del Presidente Conte, d’intesa con il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, ha avviato la procedura per la nomina.

Vodafone, Sky e WindTre scrivono al governo. L’accelerazione del governo sulla rete unica ha messo in allarme le compagnie telefoniche. Sky, Vodafone e WindTre hanno inviato una lettera congiunta al Governo per esprimere la loro posizione sul dossier. Il loro punto di vista converge sulla preferenza per una rete unica indipendente, sia dal punto di vista della governance sia dell’azionariato, e non verticalmente integrata, ovvero che venda solo connettività all’ingrosso e non anche servizi ai clienti retail.

Insulta Mattarella sui social: perquisito. Un lupo solitario che nel corso delle settimane di lockdown ha preso di mira il presidente della Repubblica con una serie di messaggi offensivi e minacciosi via web. L’uomo, un 46enne residente nella provincia di Lecce, è stato individuato dai Carabinieri. Nei suoi confronti l’accusa è di offesa all’onore e al prestigio del capo dello Stato. L’indagato è stato oggetto di una perquisizione domiciliare.