Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Supertruffa in bitcoin: spariti 120 milioni di euro

Supertruffa in bitcoin: spariti 120 milioni di euro. Aveva denunciato l’intrusione di hacker e il furto di 158 milioni di euro in cryptovaluta. E invece la polizia postale, coordinata dalla procura di Firenze, ha scoperto che l’utente, ora interdetto all’attività di impresa per un anno, aveva fatto tutto da solo era stato lui stesso ad hackerare la piattaforma. Custodendo le chiavi per trasferire i soldi e svuotando i conti di oltre 230mila risparmiatori. Per gli inquirenti è l’autore del più grande attacco cyber­finanziario in Italia, uno dei più grandi realizzati nel mondo nel settore delle cryptovalute.

Huawei volta pagina in Italia. La società cinese ha deciso di spostare l’amministratore delegato di Huawei Italia, Thomas Miao, in Canada. Al suo posto arriverà Wilson Wang, un manager con una lunga esperienza in mercati difficili, come quello egiziano, determinato a migliorare la posizione del colosso cinese in Italia.

Gli anticorpi di TikTok. Ilya Klishin è uno dei giornalisti russi esperti di tecnologia, tra i primi a parlare delle fabbriche dei troll, che negli ultimi mesi ha studiato il comportamento degli utenti russi su TikTok. La piattaforma in Russia è cresciuta molto, alla fine del 2019 erano circa 8 milioni gli utenti, ma nel 2020 il numero è salito aventi milioni. Con l’aumento degli utenti, il giornalista ha visto aumentare anche il numero di account particolarmente devoti alla causa del Cremlino. Quello che Klishin aveva visto fare su Facebook, Twitter e YouTube sta accadendo su TikTok. Ma la riuscita per il momento non è magistrale, per una serie di problemi. La sua analisi oggi in edicola sul Foglio.

E-­commerce e smartphone, le nozze dell’anno. La pandemia ha messo le ali all’e­commerce, ma gli analisti prevedono che le vendite online continueranno a crescere esponenzialmente pure nel 2021 scrive Il Messaggero. Nel 2020 i soli acquisti online di prodotto dei consumatori italiani sono stimati in 22,7 miliardi di euro (dati: Politecnico di Milano-Netcomm). Gli acquisti da smartphone costituiscono più della metà della torta e nel 2020 saranno pari a 12,8 miliardi di euro, in aumento del 42 per cento rispetto al 2019.

Walmart, la spesa è su TikTok. Venerdì scorso il colosso americano dei supermercati ha annunciato un appuntamento digitale e ha promosso una diretta su TikTok con le sue marche di abbigliamento. Al varietà online “Holiday Shop­Along Spectacular”, insieme a balletti e spettacoli, diverse personalità social hanno richiamato gli utenti su prodotti immediatamente acquistabili.

Apple lavora a una sua auto elettrica entro il 2024. La vettura sarà munita di una batteria di Cupertino. Lo riporta Reuters sul proprio sito citando alcune fonti, secondo le quali il design della batteria a cui Apple starebbe lavorando ne ridurrebbe il costo e ne allungherebbe la durata in termini di chilometri.