Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager

Notizie in pillole sul digitale

Preoccupazione generale per Libra e FaceApp

Anche i Ministri delle finanze riuniti a Chantilly per il G7 sollevano perplessità su Libra (c’è una «preoccupazione generale» dice Giovanni Tria). Persistono invece divisioni su una possibile web tax comune.

FaceApp diventa virale e tutti caricano la propria immagine invecchiata su Facebook e Instagram. Ma l’app russa del 2017 ha una gestione della privacy poco chiara, in totale assenza di GDPR.

Come sta andando l’applicazione del GDPR in Italia e in Europa? Fino a dicembre del 2018 sono state segnalate oltre 59mila infrazioni informatiche, il 65% delle quali concentrate nei Paesi Bassi, Germania, Regno Unito. Italia a metà classifica con 610. Sempre a livello europeo, nel 2018 sono 91 le multe comminate per infrazioni alla normativa (2 in Italia).

Instagram ha avviato il test per togliere la possibilità di vedere pubblicamente il numero dei like sotto i post, visibile solo all’admin dell’account. Obiettivo dichiarato, disinnescare la dipendenza da like di molti utenti.

Il “codice rosso” è legge. Sì del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, con carcere da 1 a 6 anni e multe da 5 a 15mila euro per chi diffonde foto o video a contenuto sessuale per vendicarsi del partner.