Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager

Notizie in pillole sul digitale

L’offensiva di Anonymous contro Trump e la polizia: pubblicati nuovi video e documenti di accusa

Il coronavirus spinge il digitale. Durante l’emergenza Covid-­19 la percentuale di persone che ha utilizzato almeno un servizio digitale è arrivata al 95%, segnando un +11% rispetto al periodo pre­-emergenza, e ogni utente ha ampliato (+53%) il range di settori fruiti online (dati: Digital sentiment insights, McKinsey).

L’app Immuni da oggi scaricabile sugli smartphone. L’app per il tracciamento in funzione anti­contagio si potrà scaricare da oggi dagli store di Apple e Google in tutt’Italia, probabilmente nella seconda parte della giornata. Il sistema sarà attivo solo nelle regioni che aderiranno alla fase di sperimentazione.

Cina, 628 miliardi di euro investiti nel 5G. Secondo le stime della spesa in infrastrutture che la Cina effettuerà da qui al 2025, la tecnologia 5G rappresenta il secondo capitolo di investimento dietro solo ai treni ad alta velocità (717 miliardi di euro). Seguono investimenti in big data center, elettricità Uhv, internet per l’industria, AI e colonnine per la ricarica di auto elettriche (dati CCID Think Tank).

I tweet dei robot. Il Center for Informed Democracy & Social Cybersecurity dell’università Carnegie Mellon traccia e analizza gli effetti dei bot nel discorso pubblico online negli Usa.  Un recente studio, analizzando oltre 200 milioni di tweet, ha rilevato che i bot rappresentato una quota che va dal 45 al 60% degli utenti che discutono il Covid-19 su Twitter. Molti di questi sono stati creati a febbraio: da allora hanno amplificato la disinformazione.

L’offensiva di Anonymous contro Trump e la polizia. Dopo i disordini seguiti alla morte dell’afroamericano George Floyd, si scatenano i cyberattivisti: accuse di violenze e corruzione alle forze dell’ordine di Minneapolis, messaggi video e la diffusione di un documento – la cui veridicità è tutta da dimostrare – che legherebbe il presidente americano all’imprenditore Jeffrey Epstein.