Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

La Pubblica amministrazione nel mirino degli hacker: il 40% dei computer è infettato

La Pubblica amministrazione assediata dai pirati informaticiLa Stampa oggi in edicola snocciola i numeri dell’operazione Underlicensing della Guardia di Finanza: solo nel 2018, le Fiamme gialle hanno scovato 2118 software piratati, eseguito sequestri in 53 province e comminato multe per 54 milioni di euro. In Italia, il 40% dei dispositivi che navigano in Internet risulta infettato: una percentuale che ci piazza sul gradino più basso del podio dopo Russia e Kazakistan.

Si chiama Identity Credential e promette di mandare in pensione la carta di identità. L’ultima tecnologia presentata da Google e Qualcomm, grazie al nuovo processore Snapdragon 865 e al 5G, consentirebbe di rendere digitali “in tutta sicurezza” i documenti di riconoscimento tradizionali.

Sette milioni di persone hanno ascoltato podcast nell’ultimo mese, ovvero il 26% della popolazione italiana tra i 16 e i 60 anni: il dato emerge dalla prima lpsos Digital Audio Survey.

Nell’ultima campagna elettorale nel Regno Unito, il fact checking di Full Fact ha catalogato come «non vere» l’80% delle dichiarazioni dei politici sui socialE i giornalisti della BBC si sono scoperti spaventati. «Le cose diventano virali in così poco tempo – ha detto Fran Unsworth, responsabile delle News – che la nostra capacità di replicare con un’informazione corretta è stata limitata. Dopo che un’informazione non vera si è diffusa, la gente sembra quasi non volere sentire la verità».

Non solo Greta Thunberg: nelle classifiche annuali di Time c’è anche un po’ di Italia. La rivista ha infatti segnalato Scribit, il robot che scrive, disegna e cancella inventato da Carlo Ratti, tra le migliori invenzioni del 2019.