Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Google, nel 2019 rimossi 2,7 miliardi di annunci dannosi. Stop anche a milioni di fake news sul coronavirus

La nuova avventura editoriale di Carlo De Benedetti. L’ingegnere, a lungo proprietario di Repubblica, ha deciso di fondare un nuovo giornale che andrà su carta e su web e si chiamerà Domani. Il quotidiano sarà diretto da un giovane – riporta il giornale online Open – e farà concorrenza a Repubblica. De Benedetti divenne proprietario ed editore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari 35 anni fa.

I numeri di Facebook in quarantena. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il tempo speso dagli utenti sulle app di Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp, che fanno tutte capo all’azienda di Mark Zuckerberg, è aumentato fino al 70%. Sulle stesse app, il volume totale dei messaggi è aumentato di oltre il 50%. Tuttavia, nel primo trimestre dell’anno, i ricavi sono scesi di 3,3 miliardi di dollari.

Google, stop a 2,7 miliardi di annunci dannosi. Nel 2019 Google ha eliminato più di 5.000 annunci malevoli al minuto e bloccato e rimosso decine di milioni di annunci legati al coronavirus che speculavano sui prezzi delle forniture mediche, davano dichiarazioni fuorvianti sulle cure, oppure promuovevano sussidi alla disoccupazione illeciti. Riguardo il phishing e il ‘trick-to-click’, Google nel 2019 ha formato un team interno e ha visto una diminuzione di quasi il 50% degli annunci ingannevoli rispetto al 2018, bloccandone in totale 35 milioni nella prima categoria e 19 milioni nella seconda.

Si finge Salvini su Twitter: sospeso. Matteo Salvini e Mario Draghi uniti in uno dei trentamila falsi tweet di un profilo che per mesi ha personificato prima il segretario della Lega, poi Giancarlo Giorgetti, infine Giulio Centemero. L’autore (che si era cautelato solo aggiungendo Fan parody all’indirizzo dell’account) è stato denunciato per sostituzione di persona, diffamazione e sostituzione di corrispondenza. L’account è stato sospeso.

League of Legends è il gioco più visualizzato su Twitch. Lanciato nel 2009, oggi LoL conta circa 80 milioni di giocatori attivi al mese, quanto la popolazione della Germania, e i migliori vantano contratti a sei cifre. Su Twitch, la piattaforma in cui gli utenti possono giocare in streaming o guardare le partite altrui, ha raccolto 27 milioni di ore giocate e 1,1 miliardo di ore visualizzate. Il secondo gioco più visualizzato è Fortnite (917 milioni di ore).