Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager

Notizie in pillole sul digitale

Facebook rinuncia a Libra? Da «valuta globale» a semplice «strumento di pagamento»

Facebook dice addio al sogno di battere moneta con Libra. Secondo quanto riferito da Affari & Finanza, i 21 superstiti della Libra Association hanno approvato un nuovo statuto che declassa Libra da «valuta globale» a semplice «strumento di pagamento». Il colosso di Menlo Park mette così in standby l’ambizioso progetto. In attesa, forse, che qualche altra big tech decida di infrangere il tabù della sovranità monetaria degli Stati.

La svolta di Google: limiti alla pubblicità elettorale. Dopo lo stop di Twitter alle inserzioni politiche e le recenti polemiche, Google ha annunciato i suoi nuovi paletti al microtargeting: gli inserzionisti non potranno più usare parametri politici, culturali e psicologici per raggiungere gli utenti.

Nel 2018 gli attacchi informatici in Italia sono aumentati del 37,7%. Per questo, «la difesa della sicurezza nazionale non può più essere perseguita se non col coinvolgimento dei privati»: lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Milano, partecipando al primo di 20 incontri tra i vertici della Sicurezza nazionale e i rappresentanti delle imprese. Tra le novità annunciate, due sportelli a cui le imprese potranno chiedere consulenza in materia di cyber security.

Oltre sei milioni di codici sorgente, il dna dei programmi che usiamo ogni giorno, in circa 90 milioni di variabili. Due italiani hanno creato Software Heritage, la biblioteca che a Bologna conserva “tutti i programmi del mondo”.

Per conquistare la fiducia dei consumatori, le aziende devono prendere posizione davanti alle grandi questioni sociali e politiche. A sostenerlo sono Vittorio Cino, direttore european affairs di The Coca-Cola Company, e Andrea Fontana, autori di Corporate diplomacy. Perché le imprese non possono più restare politicamente neutrali (Egea).