Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Cristiano Ronaldo star di Instagram: raggiunti i 200 milioni di follower. Seconda Ariana Grande, terzo «The Rock»

«Wow 200 milioni! Grazie a tutti voi che condividete giornalmente questo viaggio con me!»: è questo il messaggio che Cristiano Ronaldo ha condiviso con i propri follower. Il calciatore della Juventus è il primo, infatti, a raggiungere la cifra record di 200 milioni di seguaci su Instagram. Nell’ultimo anno e mezzo – cioè da quando è arrivato alla Juventus – il portoghese ha guadagnato 56 milioni di follower, superando Ariana Grande (137 milioni) e «The Rock» Dwayne Johnson (170).

Web tax internazionale pronta entro fine anno. È cominciato ieri il negoziato tra i 137 Paesi Ocse con l’obiettivo di partorire un primo accordo di principio sulla tassa da applicare ai colossi del web. Nei prossimi mesi, si discuterà se applicarla al fatturato dei giganti digitali o agli utili, e soprattutto si dovrà giungere a una decisione su quale aliquota applicare.

Riconoscimento facciale, l’Ue avvisa sui rischi. La Commissione europea ha proposto una moratoria nei luoghi pubblici fra i 3 e i 5 anni per riflettere sui possibili rischi del riconoscimento facciale e sulle contromisure per tutelare la privacy. Tra i problemi collegati – scrive oggi la Repubblica – le controversie razziali (i software sono meno accurati nell’identificare persone di colore), la vulnerabilità dovuta al camuffamento e le possibili violazioni delle libertà civili.

5G, pronto il piano europeo. L’Ue ha presentato ieri le linee guida elaborate con i 27 stati membri: diversificare, analizzare i rischi, fissare limiti precisi ed eventualmente escludere determinati fornitori dal proprio mercato sono le parole chiave contenute nel documento. Come atteso, non c’è alcuna messa al bando di Huawei. La decisione scontenta gli Stati Uniti, che avevano chiesto all’Europa di sbarrare le proprie porte alla società cinese.

Salvare l’archeologia con il digitale. È questo uno degli obiettivi di Heritage on the Edge (Eredità in bilico), il nuovo progetto lanciato ieri da Google. Attraverso un’app sarà possibile accedere a mostre online, modelli in realtà aumentata e tour a 360 gradi per scoprire l’impatto dei cambiamenti climatici su monumenti e siti archeologici.

Hyperloop, il treno superveloce sbarca in Italia. Promette di viaggiare a 1200 km all’ora e di portarci da Milano a Roma in 25 minuti. È Hyperloop, il treno superveloce che viaggia in un tunnel sfruttando la lievitazione magnetica. Presentato ieri, il team italiano è al lavoro su 6 progetti (3 al nord e 3 al sud). «Hyperloop segnerà il punto di svolta tra la terza e la quarta rivoluzione industriale» ha detto il fondatore Bipop Gresta.