Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager

Notizie in pillole sul digitale

Crescono i gruppi Facebook che commerciano false recensioni Amazon

TikTok viola le regole Google. Il social ha aggirato un sistema per la protezione della privacy del sistema Android di Google per raccogliere gli identificativi unici di milioni di dispositivi, dati che consentono all’applicazione di tracciare gli utenti online a loro insaputa. È quanto emerge da un’inchiesta condotta dal Wall Street Journal. Preoccupata la Casa Bianca, che sostiene che i dati degli utenti potrebbero essere raccolti dal governo di Pechino per elaborare fascicoli dettagliati su individui a fini di ricatto o spionaggio. La società non ha commentato la notizia, ma ha fatto sapere di essere impegnata «a proteggere la privacy e la sicurezza della community di TikTok» e che «l’attuale versione non raccoglie indirizzi Mac».

La mossa di Dorsey: ai tweet risposte «selezionate». Dopo la sperimentazione dei mesi scorsi, da ieri il social dà la possibilità a tutti i suoi utenti di decidere chi può rispondere a ogni tweet pubblicato: tutti (come prima), solo gli utenti seguiti dal proprio profilo o una lista selezionata di persone.

Amazon sbarca nello spazio. Si chiama Progetto Kuiper e costerà 10 miliardi di dollari. La società di Jeff Bezos ha avuto il via libera ufficiale dalla Federal Communications Commission per la costruzione della mega­costellazione satellitare, una rete di 3.236 satelliti che serviranno a garantire al mondo intero una connessione Internet. Amazon ha annunciato che i suoi satelliti saranno messi in orbita in cinque fasi e che il servizio di connettività a banda larga potrà essere attivato una volta che ci saranno 578 satelliti in orbita, scrive oggi Repubblica.

Google Italia, utile a 13,3 milioni. Da quando Alphabet ha deciso esplicitare sul mercato italiano il fatturato pubblicitario prodotto sulla Penisola, secondo le stime, il business del gigante sui 12 mesi in Italia dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni di euro.

Facebook, restrizioni agli editori con legami politici. Il social intende introdurre una serie di restrizioni agli editori con legami politici, che comprendono l’esclusione dall’inserimento nella piattaforma Facebook News.

Crescono i gruppi Facebook che commerciano false recensioni Amazon. Dopo 7 mesi da quando il social ha assicurato all’Antitrust inglese che avrebbe posto fine a queste pratiche, continuano a nascere e prosperare i gruppi in cui si spacciano finte recensioni di prodotti Amazon in cambio di sconti e vantaggi. A renderlo noto è un’inchiesta di Which?, ripresa oggi dal Financial Times.