Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Coronavirus, l’Ats di Milano manda sms ai pazienti per errore: “Lei è entrato in contatto con un positivo, resti in casa”

L’odio per le donne in Rete. Silvia Romano, Laura Boldrini, Giorgia Meloni, Greta Thunberg e molte altre: quando si parla di odio in rete, non c’è collocazione politica. Nel mondo web, un terzo degli attacchi personali diretti alle donne influencer hanno natura sessista e il tasso di hate speech è più del doppio rispetto agli uomini. Su Twitter, una persona su due sceglie le donne come argomento di cui parlare ma il 70% lo fa con intenti di odio. Questo dicono due ricerche parallele di Amnesty International Italia e di Vox­Osservatorio Italiano sui Diritti.

Amazon punta su auto senza conducenti. Secondo le indiscrezioni rilanciate dal Wall Street Journal, sarebbe questione di settimane l’acquisizione della startup californiana di robo-taxi Zoox da parte del gigante di Seattle.

Lady Huawei più vicina all’estradizione. Più vicina l’estradizione negli Usa per Meng Wanzhou – cfo di Huawei e figlia del fondatore del colosso tecnologico Ren Zhengfei – agli arresti domiciliari da 18 mesi in Canada con l’accusa di aver violato la legislazione bancaria e di avere aggirato le sanzioni americane contro l’Iran.

De Luca ha sbaragliato tutti. Italia Oggi analizza il boom social dei politici italiani: nel confronto tra le interazioni tra le settimane 10-16 febbraio e 4-10 maggio, l’incremento più impetuoso lo registra il presidente campano, a quota 422 mila interazioni nella settimana di maggio, con un +1.407% rispetto alla settimana di febbraio. Nella top 5 delle maggiori crescite c’è al secondo posto Giuseppe Conte (2,3 milioni di interazioni, +1.124% su febbraio), seguito da Luca Zaia (746 mila interazioni, + 154%), il ministro degli esteri Luigi Di Maio (1,2 milioni di interazioni,+108%) e la leader di FdI Giorgia Meloni (1,1 milioni di interazioni, +41%).

Libra, Facebook cambia nome al portafoglio digitale. Non più Calibra ma Novi, dalle parole latine novus e via. Il portafoglio della società è destinato a contenere le varie valute digitali di Libra. Con Novi si potrà inviare denaro, funzionerà come app autonoma ma sarà integrata anche in WhatsApp e Messenger e non ci saranno “addebiti nascosti”.

Coronavirus, l’Ats di Milano invia per sbaglio messaggi sui cellulari: “Lei è entrato in contatto con un positivo”. Per un errore informatico, alcuni assistiti hanno ricevuto nella serata di lunedì un sms che riportava il testo seguente: “ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno. Se è un operatore sanitario si attenga alle indicazioni della sua Azienda”. Agli interessati è stato inviato un ulteriore SMS di rettifica nella giornata di martedì. “Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero di telefono 02/85781. Ci scusiamo per il disagio”.

Google, acquisti con l’assistente vocale? Per ora è un rumor ma Google starebbe testando la possibilità di autorizzare alcuni acquisti con l’assistente vocale. Secondo il sito Android Police, la funzionalità sarebbe inoltre pensata per gli smart speaker e gli smart display.

SpaceX, lancio rinviato. La partenza della Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale prevista per ieri è stata rinviata a causa del meteo. Un nuovo tentativo è previsto per sabato (ore 21.22 italiane). Per la prima volta dalla fine del programma Shuttle (2011), gli Usa riporteranno astronauti in orbita dal suolo americano affermando l’indipendenza dalla Russia.