Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Clubhouse chiude nuovo round di finanziamenti, sale a 4 miliardi

La cybersicurezza fa affari con il Covid. Secondo l’analisi della start-up Ermes, nata nell’incubatore del PolitecnicoI3P, nel 2021 si prevede toccheranno la cifra record di 6mila miliardi di dollari di danni economici a causa degli attacchi degli hacker. Molte di queste minacce e attacchi rimangono però invisibili ai tradizionali sistemi di sicurezza aziendale.

Più analisi evidenziano l’aumento di criminalità in rete. Il giro di giochi illeciti online si aggira intorno ai 12 milioni di euro del 2019 a 118 milioni del 2020, con una crescita dell’879%. Il rischio, però, è che il business delle scommesse clandestine sul web sia molto più ampio rispetto a quello dimostrato: si stima che circa 50 miliardi di euro possano finire nell’illegalità.

La sfida di Booking a Google: “Agli hotel i dati dei clienti”. Alberghi con meno sale convegni e più spazi per il coworking, perché i soggiorni si prolungano e si resta anche un po’ per lavorare senza rientrare di corsa in ufficio. È la svolta digitale che attende il turismo secondo Alberto Yates, ceo di Booking.com per l’Italia. Inoltre l’idea dell’AD è quello di valutare il target primario di un hotel, riportarlo ai gestori in modo tale che possa creare contenuti adatti ai clienti.

Kahoot! Un’app norvegese che rivoluziona la scuola. Piccole animazioni, colori sgargianti: sembra un videogame utilizzato da 8 milioni di insegnanti nel mondo e 8 mila in Italia. Un quiz online senza fine, una sorta di Trivial Pursuit digitale con oltre cento milioni di contenuti. Kahoot!, la piattaforma per l’apprendimento creata in Norvegia nel 2013 e che ha ormai raggiunto una valutazione da 5 miliardi di dollari, tutto sembra meno che uno strumento per la scuola. Nel primo quadrimestre di questo anno scolastico sulla piattaforma sono state organizzate 279 milioni dì “partite” con un totale di 1,6 miliardi di partecipanti e una crescita degli abbonamenti del 277%.

Pmi traghettate nella rete web. La digitalizzazione è una tappa fondamentale del processo di crescita dell’azienda. Secondo un’analisi di Credimi, nell’ultimo anno, le aziende che hanno acquistato un servizio o realizzato un’attività digitale sono state soprattutto quelle dei servizi (68%) seguite da quelle dell’industria (59%) e del commercio (57%). Inoltre, secondo dati Istat, oltre il 70% delle imprese italiane ha già effettuato investimenti nel digitale. Tuttavia, l’Italia, è ancora in 24esima posizione su 28 stati Ue, secondo il Digital economy and society index 2020 (Desi).

Clubhouse chiude nuovo round di finanziamenti, sale a 4 mld. La cifra è quella a cui ha cercato di comprarla Twitter tempo fa, poi le trattative si sono interrotte. L’app, che funziona solo su invito e al momento solo sui dispositivi con sistema operativo iOS di Apple, consente agli utenti di ascoltare chat e conversazioni dal vivo solo audio e di parteciparvi se ammessi.

Facebook vicina a lancio podcast e prodotti simil-Clubhouse. I piani audio di Facebook includono esattamente quattro prodotti: una versione solo audio di Rooms, una funzione di videoconferenza lanciata un anno fa, all’inizio della pandemia; poi un prodotto simile a Clubhouse che consentirà a gruppi di persone di ascoltare e interagire con alcuni relatori su un “palco” virtuale; è prevista anche una funzione che consentirà agli utenti di Facebook di registrare brevi messaggi vocali e di pubblicarli nei loro flusso di notizie, esattamente come avviene attualmente con testi, immagini e video.

Chrome consentirà di condividere pagine web con testo evidenziato. Una nuova funzionalità del browser consentirà agli utenti di creare un collegamento a una sezione di un sito Web che hanno evidenziato. Lanciato per la prima volta come estensione del browser lo scorso anno, Google ha ora aggiunto la funzione all’interno di Chrome stesso.