Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

Reputation Manager

Notizie in pillole sul digitale

Boom Alibaba: il colosso cinese chiude l’Ipo miliardaria con 4 ore di anticipo

Boom di domande dal mercato. A 6 giorni dal suo ingresso alla Borsa di Hong Kong, Alibaba chiude la raccolta degli ordini con quattro ore di anticipo. Il collocamento del big cinese dell’e-commerce anche a Hong Kong – in programma il prossimo 26 novembre – sarà il maggiore dell’anno (13,8 miliardi) e finanzierà l’espansione nel food delivery. «Hong Kong è tra i centri finanziari più importanti al mondo e siamo grati per l’opportunità di partecipare al suo futuro», ha detto Daniel Zhang. Il colosso cinese mira a servire 1 miliardo di consumatori cinesi in 5 anni.

All’inizio la usavano solo gli adolescenti, ma ora l’età media si è alzata. Tanto che ad aver scaricato l’app social del momento sono 1 miliardo di persone. Il segreto del successo di Tik Tok? Il tempo non esiste. «È forse l’unico luogo al mondo, sicuramente l’unico della rete, in cui non ci sono riferimenti temporali» scrive Riccardo Luna su Repubblica. Un segreto che ha portato il gruppo cinese che la controlla a essere valutato oltre 75 miliardi di dollari.

Hanno partecipato in centinaia al concorso internazionale di Facebook per ingegneri del software. Ieri, dopo una dura selezione, l’azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato i vincitori: tra i 23 premiati ben dieci sono italiani. A loro e agli istituti di ricerca che li ospitano andrà un premio in denaro: 50 mila euro ciascuno per il lancio del progetto vincitore.

La truffa passa per la “raccomandata digitale”. In questi giorni, molti utenti stanno ricevendo false e-mail dall’Agenzia delle Entrate in cui si chiede l’inserimento dei dati anagrafici e bancari: è solo l’ultimo metodo architettato dai truffatori per spillare qualche soldo ai meno attenti. Non finisce qui. L’inchiesta di oggi su Panorama svela l’esistenza di una galassia di finte compagnie assicurative che circolano online, su Facebook e su Whatsapp: 140 soggetti per un giro d’affari di 3 milioni di euro.

«Abbiamo la prova» sostiene la Procura di Reggio Calabria «che le cosche hanno proposto ai loro referenti in Brasile il pagamento in bitcoin». Dark web e criptovalute: sono questi i nuovi strumenti scelti dalle cosche criminali per fare affari.

Inserisci la bozza di un romanzo nel sistema di Intelligenza Artificiale e il gioco è fatto. Nel giro di 60 secondi si conosceranno le probabilità che diventi un best-seller, quanti potenziali lettori potrebbe conquistare e anche il target di riferimento presso cui promuoverlo. Il sistema di IA che mira a fare tutto questo si chiama QualiFiction, è stato creato dall’omonima start-up nel 2017 e promette di riconoscere un romanzo di successo con un tasso di accuratezza del 78%.